Tramite MUT è possibile inviare la Denuncia Integrativa di Congruità che consente di “spostare” la manodopera di lavoratori o soci/titolari/collaboratori da un cantiere già denunciato ad altri cantieri ai fini del raggiungimento della Congruità . La denuncia di Congruità, rispetto alla denuncia Mut sostitutiva/suppletiva, ha delle funzionalità più ristrette e guidate in quanto è mirata al raggiungimento della Congruità mediante l’aggiunta o l’eliminazione di ore su un determinato cantiere comportando il ricalcolo degli imponibili GNF e contributivo (ed il relativo accantonamento GNF) senza che i totali della denuncia vengano toccati. Il totale delle denuncia originaria rimane quindi invariato.
Il consulente / Impresa, qualora abbia la necessità di gestire la manodopera nei cantieri ai fini della congruità deve fare richiesta alla Cassa, utilizzando l’apposita modulistica , che potrà aprire il file Mut di Denuncia di Congruità.
E’ importante sottolineare che, ad oggi, nella denuncia di congruità:
∙ si possono creare denunce solamente a partire da Novembre 2021 (entrata in vigore del Decreto Congruità);
∙ non è possibile aggiungere un lavoratore che non sia presente nella denuncia base;
∙ non è possibile aggiungere cantieri non denunciati sulla denuncia originaria;
∙ è possibile “trasferire” le ore da un cantiere ad altri cantieri denunciati ma solamente se il Cantiere abbinato al lavoratore ha lo stato Attivo, Sospeso, Concluso non soggetto a verifica di congruità, Non rilevato ( è un cantiere del quale CNCEEC non ha ancora comunicato lo stato al MUT);
∙ è possibile aggiungere ex novo un nuovo socio/collaboratore/titolare non indicato nell’invio mut già eseguito;
∙ non sono presenti dati di Riepilogo della denuncia ma dati di Riepilogo del Cantiere.
NB. Non si può modificare od eliminare in nessun modo un cantiere se ha questi due stati:
‐ Concluso con attestazione di congruità negativa emessa;
‐ Concluso con attestazione di congruità positiva emessa.